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Articolo a cura della redazione di ItalyVox

Dieta, qualità del cibo e stili di vita giocano un ruolo determinante per la nostra salute

ItalyVox lavora per promuovere modelli di produzione, trasformazione e consumo il più possibile sostenibili e sani sia per la salute individuale sia per il pianeta. 

Il cibo che fa bene a noi fa bene anche all’ambiente e alla comunità.  

Ma come si può mangiare bene tutti i giorni? Non dobbiamo inventarci nulla di nuovo: attingiamo alle nostre ricchissime tradizioni gastronomiche, perché mangiare è un piacere, oltre che una necessità!

Le abitudini alimentari, la qualità del cibo e lo stile di vita determinano il nostro stato di salute e influenzano la nostra aspettativa di vita. 

POLLO GUSTOSO AL FORNO

video ricetta

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

2 Petti di pollo
1 uovo
1 mozzarella
Farina qb
Pangrattato qb
Besciamella qb
Parmigiano grattugiato qb
Sale e Pepe qb

CONOSCERE IL CIBO

Il petto di pollo è un alimento di origine animale altamente proteico, povero di grassi e privo di carboidrati; proprio in virtù di queste caratteristiche, il petto di pollo è uno degli alimenti più utilizzati nelle diete finalizzate al dimagrimento, oltre ad essere frequentemente impiegato nei regimi alimentari tipici del culturismo, sia in fase di massa (detta bulking), sia in fase di definizione (detta cutting).

Il petto di pollo è un alimento estremamente versatile; costituisce una pietanza di larghissimo consumo, da preparare mediante l’utilizzo di vari metodi di cottura: alla piastra, in padella (con o senza olio), alla brace, al forno, bollito, al vapore ecc, mentre (per questioni igieniche) NON sarebbe consigliabile consumarlo crudo. Inoltre, il petto di pollo privato della pelle costituisce un ingrediente economico e facile da contestualizzare, sia per l’accompagnamento dei primi piatti, sia per l’imbottitura dei panini poiché: aumenta l’apporto plastico e compensa efficacemente il valore proteico dei cereali senza incidere significativamente sul bilancio dei grassi o sul quantitativo di colesterolo.


Composizione nutrizionale del Pollo, petto, crudo (dicitura tabelle di composizione degli alimenti – INRAN)

Valori nutrizionali (per 100 g di parte edibile)

NB. Molti valori sono stati volontariamente omessi in mancanza di dati sufficientemente precisi; tuttavia, nella descrizione che seguirà, verranno comunque menzionati in virtù della loro importanza nutrizionale.

Parte edibile98%
Acqua74,9g
Proteine23,3g
Lipidi TOT0,8gAcidi 
grassi saturi0,25mg
Acidi grassi monoinsaturi0,19mg
Acidi grassi polinsaturi0,23mg
Colesterolo60,0mgCarboidrati TOT0,0g
Amido0,0g
Zuccheri disponibili0,0g
Fibra alimentare0,0g
Energia100,0kcal
Sodio33,0mg
Potassio370,0mg
Ferro0,4mg
Calcio4,0mg
Fosforo210,0mgTiamina0,1mgRiboflavina0,2mg
Niacina8,3mg
Vitamina A0,0µg
Vitamina C0,0mgVitamina E0,0mg

L’apporto energetico totale del petto di pollo corrisponde a circa 100kcal/100g (fonte INRAN), suddivise in: 93% da proteine e 7% da lipidi (1/3 saturi e 2/3 insaturi, di cui circa 1/3 monoinsaturi e 1/3 polinsaturi). L’amminoacido detto limitante, poiché meno presente tra gli essenziali, è il triptofano; per quanto riguarda gli altri, in ordine decrescente, i più concentrati sono: acido glutammico, acido aspartico, lisina, leucina e arginina. Tra gli acidi grassi, spiccano soprattutto C16:0 (palmitico), C18:1 (oleico) e C18:2 (acido linoleico); il rapporto tra acidi grassi polinsaturi e saturi è pari a 0,9 mentre il colesterolo riveste un ruolo quasi marginale con i suoi 60mg/100g.

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