IL CANTO DEGLI UCCELLI


Numerosi studi suggeriscono che la natura è benefica per il benessere e la salute. Ma quando cammini nei boschi, cosa ti dà questa sensazione di benessere nella natura o all’aria aperta? 
È il canto degli uccelli, dei paesaggi o degli odori?

di Cristiano Sandona’


Un nuovo studio del 2021 rivela che potrebbe essere collegato al cinguettio degli uccelli che senti quando cammini.

I ricercatori della California Polytechnic State University hanno analizzato come i suoni naturali che le persone sentono all’aperto influiscono sul loro benessere. 
Hanno scoperto che il canto degli uccelli aumenta il benessere nelle aree naturali protette. Lo studio è stato pubblicato in Proceedings of the Royal Society B.2.

Cinciallegra (Parus major)

Per svolgere questo studio, i ricercatori hanno posizionato 10 altoparlanti nascosti e distanziati uniformemente su due sezioni di sentieri a Boulder Open Space e Mountain Parks in Colorado. 
Sono state suonate le canzoni registrate di 11 specie di uccelli, tra cui pettirossi, fringuelli domestici e cappelle nere.
I ricercatori hanno suonato alternativamente il canto degli uccelli per alcune ore al giorno per una settimana, quindi hanno spento gli altoparlanti la settimana successiva. 
Hanno intervistato gli escursionisti che avevano percorso i sentieri con gli altoparlanti.

“Il risultato principale è che gli escursionisti che hanno sentito il canto degli uccelli hanno risposto a domande che indicavano un livello di benessere attuale più elevato rispetto a quelli che non hanno sentito il canto degli uccelli”, ha affermato Clinton Francis, professore di biologia al Cal Poly, che ha guidato la ricerca.

Gli escursionisti che hanno sentito più il canto degli uccelli nella prima parte del sentiero hanno detto di sentirsi meglio. 

Chiudete gli occhi e lasciatevi contagiare dal canto del merlo

Coloro che hanno sentito più uccelli cantare nella seconda sezione hanno detto che pensavano che più uccelli vivessero lungo questa parte del sentiero. 
I ricercatori hanno scoperto che questa percezione di più uccelli aiutava gli escursionisti a sentirsi meglio.


“Siamo stati in grado di dimostrare che i suoni naturali hanno un effetto misurabile sulla qualità delle esperienze degli escursionisti sul sentiero. In altre parole, ascoltare la natura sembra essere importante”


afferma Clinton Francis.

Inoltre, i nostri risultati sottolineano la necessità per i gestori del parco di ridurre l’inquinamento acustico antropico, che non è solo un modo conveniente per migliorare l’esperienza dei visitatori, ma può anche avvantaggiare la fauna selvatica”

Francis sottolinea che i risultati possono essere utilizzati in molti modi per aumentare il benessere umano e la conservazione della natura.

Usignolo (Luscinia megarhynchos)

“Credo che possiamo migliorare la conservazione e la conservazione della biodiversità mostrando come la natura migliora il benessere delle persone. 
I servizi psicologici dell’ecosistema forniti dalla natura sono un modo importante per le persone di godersi la natura”,

afferma.

“Infine, è anche importante che le persone sentano come le esperienze della natura possono migliorare la propria vita, trascorrere del tempo ogni settimana nella natura può avere un’influenza forte e positiva sul benessere delle persone e sulla loro visione della vita. »

Suoni del bosco CD – per informazioni su questo prodotto clicca QUI

Grazie per aver letto questo articolo…

Italy Vox  offre una informazione indipendente e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività.
Per noi l’essenziale è la libertà di raccontare in piena autonomia le notizie per come sono, senza dover mediare con nessuno.
L’unico patto Italy Vox lo fa giornalmente con i suoi lettori.

Ti potrebbe interessare anche...