I semi di Chia

I semi di Chia

I semi di chia vengono raccolti da piante da fiore autoctone del Messico chiamate “Salvia hispanica”. Sono alimenti nutrienti che offrono molte virtù e benefici naturali per la salute. La loro popolarità è stata quindi forgiata come super alimento dai naturopati.

I semi di Chia
Articolo di redazione

Nutrizione: semi di chia, un alimento completo e semplice da inserire nella propria dieta

I semi
La pianta di Chia

I semi di chia devono essere versati in liquidi come latte di soia o composta per gonfiarsi prima di essere consumati così come sono o mescolati. 

Anche i nutrizionisti più famosi sono sbalorditi dalle qualità di questo superfood. Il seme di chia è particolarmente ricco di antiossidanti. Consumato regolarmente, può diventare un’ottima fonte alimentare di proteine, carboidrati, lipidi, nutrienti, potassio, calcio, magnesio, vitamine e minerali! Una piccola bomba nutrizionale sana. 
Per chi cerca diete sane, possono essere cosparsi su insalate, yogurt o altri cibi a scelta. Ma quale metodo di preparazione per il seme di chia? 
Prima di consumare il seme, preparare il seme di chia immergendolo in un materiale liquido o succoso (acqua, latte di soia, latte di riso, latte di mandorle o composta) per 5-10 minuti prima di servire e mescolare in modo da ottenere una polvere con i semi. 
Ma i semi di chia possono anche essere mangiati non mescolati dopo il gonfiore.  Questo super alimento può essere consumato quotidianamente in quantità media (tra 20 e 25 grammi), è perfettamente adatto ad una dieta senza glutine.

I benefici per la salute dei semi

Se al giorno d’oggi si parla tanto dei semi di chia è perché molte persone vogliono prendersene cura e vogliono potenziare il proprio corpo in modo naturale. I semi di chia sono perfetti per questo. 
Oltre alle qualità nutritive sopra citate, il seme di chia favorisce il corretto funzionamento del transito intestinale perché ricco di fibre e acidi grassi. 

I semi di Chia


La bevanda trendy del momento è la bevanda ai semi di chia! Versati in un bicchiere, i semi vengono immersi in acqua con un paio di cucchiai di succo di limone. Questa bevanda ai semi di chia è quella di cui tutti parlano in questo momento! 
Questo super cibo la salute naturale ridurrebbe il rischio di malattie cardiovascolari e infiammatorie. Il seme di chia contribuisce anche al rafforzamento del sistema immunitario dei consumatori e previene la stitichezza. 
Altre persone tendono persino a dire che i semi di chia sarebbero efficaci contro il cancro alla prostata. Ma non è tutto per i benefici: i semi di chia aiutano a regolare i livelli di zucchero nel diabete. 
I semi di chia biologici sono spesso combinati con le banane come dieta per favorire la perdita di peso perché questo piccolo seme grigiastro accelera il metabolismo ed è un naturale soppressore dell’appetito (rapida sensazione di sazietà).

Le loro virtù di questo super alimento nel campo della cosmesi e della bellezza

Chia

Poiché il seme di chia ha un alto contenuto di antiossidanti, zinco e vitamina E, può essere utilizzato per scopi cosmetici. 
Queste composizioni servono molto per l’idratazione delle cellule della pelle, che ne rallenta l’invecchiamento. 
Ottima fonte di omega 3 e acidi grassi, il seme di chia è benefico per la cura dei capelli e contribuisce notevolmente alla riduzione della caduta dei capelli. I suoi benefici nel campo dei capelli si estendono anche alla stimolazione della ricrescita dei capelli. 
È quindi anche un super beauty food !

Ti potrebbe interessare anche...