Vortice ciclonico

Articolo a cura della redazione di AgritalyVox in collaborazione con Meteo Radar


Tempo incerto con flessione termica

Un vortice ciclonico in quota coinvolge il nostro Paese, determinando ancora dell’instabilità che si manifesta principalmente sui versanti adriatici. Questa mattina troviamo nuvolosità sparsa soprattutto a ridosso delle regioni centrali, con locali manifestazioni temporalesche anche su Toscana, Umbria e alto Lazio, mentre il cielo risulta più sereno al nord e sulle regioni del sud.

Nel corso della giornata i temporali tenderanno a ritirarsi sulla dorsale appenninica ma saranno ancora possibili degli sconfinamenti sul medio versante adriatico, in primis le Marche e secondariamente, Abruzzo e Molise, nord Puglia. Soleggiato al sud.

Sviluppo di un vortice ciclonico sottovento alle Alpi, una diretta conseguenza del travaso d’aria fredda diretto al nostro Paese dalla serata.

Questo pomeriggio avremo qualche spunto di instabilità anche sui rilievi delle Alpi occidentali, la Lombardia, il Veneto, il Trentino Alto-Adige ed il Friuli-Venezia Giulia. In prevalenza soleggiato al pomeriggio lungo la fascia tirrenica. Ventilazione settentrionale, calo termico più sensibile nelle minime.

Nella giornata di domani, domenica 29 agosto, ancora spunti di instabilità a carattere sparso sui rilievi del centro e del nord. Prevalenza di sole lungo le fasce costiere, soprattutto quelle del versante tirrenico. Temperature minime notturne piuttosto fresche, con valori che nelle valli interne del centro e del nord potranno spingersi fino alla soglia dei 10 gradi. Temperature gradevoli al pomeriggio. Ventilazione ancora settentrionale.

Ti potrebbe interessare anche...