10 benefici per la salute dell’acqua

10 benefici per la salute dell'acqua

10 benefici per la salute dell’acqua. Si consiglia di bere tra 1 e 2 litri di acqua al giorno per essere sani e avere energia da vendere. Questo è tanto più vero nei periodi di caldo intenso.

Articolo di redazione

Idrata

Il primo effetto benefico dell’acqua sul corpo è il suo potere idratante. Poiché il corpo è composto per il  70% da acqua, è necessario rimanere idratati durante il giorno per rifornire tutti gli organi e consentire così al corpo di funzionare in modo ottimale.

Ti fa bella

Anche la migliore delle creme non ha tanti effetti benefici sull’incarnato come l’acqua. Bere tra 2 e 2,5 litri al giorno permetterebbe di avere un incarnato fresco e luminoso grazie ad una pelle perfettamente idratata in profondità. Anche dormire bene è essenziale.

Elimina le tossine

L’acqua potabile elimina le tossine e accelera il rinnovamento cellulare, il che migliora la circolazione sanguigna e i buoni scambi nel corpo. Cattivi scambi e cattiva circolazione sono vettori di malattie e favoriscono la comparsa della cellulite.

Previene l’artrosi

L’artrosi è una condizione cronica che si manifesta come dolore persistente alle articolazioni causato dall’usura anormale della cartilagine e dell’intera articolazione. Bere abbastanza acqua aiuta a lubrificare bene le articolazioni ed evitare così il dolore associato all’artrosi.

Aiuta a mantenere la linea

Senza farti dimagrire, l’acqua contribuisce alla perdita di peso perché favorisce la sensazione di sazietà e l’eliminazione dei grassi. Bere un bicchiere d’acqua prima di ogni pasto permetterebbe così di ingerire meno calorie. Inoltre, il suo effetto drenante limita la “pelle a buccia d’arancia”.

Scaccia lo stress

Si consiglia spesso di bere un bicchiere d’acqua in caso di stress occasionale. Rimanere idratati fa bene al corpo e quindi alla psiche, permette un “riancoraggio”. Per potenziare il suo effetto antistress, scegli l’acqua con molto magnesio.

Lei lotta con la stitichezza

Rimanere idratati aiuta a combattere la stitichezza. Inoltre, uno studio clinico ha dimostrato che alcune acque minerali possono migliorare i sintomi legati alla stitichezza. Ciò vale in particolare per le acque ad alta concentrazione di solfati (1530 mg/L) e magnesio.

Previene l’alitosi

Avere la bocca secca contribuisce all’alitosi. Anche per questo al risveglio spesso l’alito è meno fresco: le mucose, non essendo state idratate dal giorno prima, si seccano. Inoltre, l’acqua favorisce la digestione e previene i disturbi allo stomaco, responsabili anche dell’alitosi.

Previene il mal di testa

I mal di testa sono spesso dovuti alla disidratazione, da qui il fatto che sono più numerosi nella stagione estiva, quando fa caldo e il corpo ha bisogno di molta acqua. Bere 1,5 litri di acqua al giorno aiuta a prevenire questi inconvenienti.

Facilita la digestione

Bere un bicchiere d’acqua ½ ora prima di pranzo e cena prepara lo stomaco ad assimilare meglio il cibo e quindi favorisce una buona digestione. Inoltre, ha un significativo effetto soppressore dell’appetito per le persone che guardano la loro linea.

Ti potrebbe interessare anche...